venerdì 18 settembre 2015

Paper cut à porter #3: Storia di Nonna Aidi

Quando mi è arrivata la mail con le richieste dell’amica A. mi è preso lo sconforto, la mail di richiesta del papercut era lunga una pagina intera, ma come poteva essere diversamente? Il racconto di tutti gli eventi che hanno scandito la vita di nonna Aidi fino ad oggi, per festeggiare i suoi 60 anni, ma il mio sconforto rimaneva: come far rientrare tutto in un disegno? Un’altra sfida di carta, difficilissima, che mi ha tenuta impegnata per piu di un mese e che oggi sono contenta di poter condividere. Intanto per una grande vita ci vuole un grande foglio e quindi un bel foglione A3 è stata la scelta, ma si possono raccontare 60 anni in una manciata di cm quadrati di carta? Io ci ho provato e questo è il risultato. La famiglia di nonna Aidi viene dall’Irpinia, ma si sono trasferiti presto a Firenze, dove hanno avuto diversi Bar, tutti rigorosamente riportati nel disegno, è stato anche divertente e affascinante andare a ricercare le vecchie foto su google, che come al solito si è rivelato preziosissimo. In piu nonna Aidi ha dei temi ricorrenti nei suoi racconti, il suo grande amore suo marito, i 4 figli, i bar di famiglia che si sono susseguiti, la gita a Venezia. Oggi il grande amore per le sue nipotine, una nata con il sole e una con la neve. Ma un paio di cose in particolare hanno destato la mia ammirazione, due dettagli che mi danno l’idea di una donna forte, determinata e con la volontà di fare quello che è piacevole e non solo quello che è doveroso, perché comunque gestire un bar e crescere quattro figli non può essere stato semplice. Nonna Aidi da ragazzina giocava a calcio, e 50 anni fa non penso fosse una cosa tanto comune, e per di piu ha imparato a nuotare tardi, incinta del 4° figlio, e tanto era contenta che al 9° mese faceva le capriole in acqua. Ah, l’amica committente è la nuora, a testimonianza che nuora e suocera possono andare sinceramente d’accordo e per di più la pizza di nonna Aidi è strepitosa. W i 60!

Come per gli altri lavori anche questo è un ritaglio originale su carta, nelle ultime foto si vede il gioco di ombre che fa montato fra due lastre di vetro, mi sa che d'ora in poi li incornicerò tutti cosi, mi piace l'effetto che fa.

Nessun commento:

Posta un commento